Paura della gravidanza e del parto

PAURA della GRAVIDANZA
Paura della gravidanza e del parto (Tocofobia)

La Tocofobia è una forte paura del parto, che può estendersi anche alla gravidanza, comportando anche ad una rinuncia alla maternità.

Tocofobia primaria: La paura della gravidanza e del parto è presente sin dalla adolescenza, senza aver mai sperimentato in prima persona alcuna gravidanza.

Tocofobia secondaria: La paura si sviluppa in conseguenza ad un parto che può essere risultato complicato o difficoltoso, ma comunque vissuto in modo traumatico.

Tocofobia: come sintomo della depressione pre-natale.

In genere, le donne che soffrono di tocofobia primaria, ma il cui desiderio di maternità è più forte della paura, riescono ad organizzarsi con un cesareo programmato, proseguendo comunque la gravidanza con ansia, aumentando i sintomi tipici dello stato interessante.

Alcune donne vivono il parto (al di là della paura del dolore che potrebbero provare) come un momento cruciale che fa da spartiacque sulla propria identità femminile.
Quale significato personale ha il “diventare madre” per ogni specifica donna?
La maternità implica da un lato aggiungere un ruolo alla propria identità personale, ma anche abbandonare e perdere qualcos’altro di sé stesse.
La tocofobia può portare in sè un conflitto tra il “vorrei tantissimo” e il “ma ho troppa paura”.

Attraverso un percorso di psicoterapia individuale c’è la possibilità di dare spazio ai significati e alle aspettative riguardo alla propria visione di maternità e di femminilità, cercando di mettere in luce i meccanismi mentali, comportamentali ed emotivi condizionano e frenano la propria progettualità.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, puoi contattare la Dott.ssa Michela Andreoli dello Studio Psicoterapia Cognitiva a Brescia, telefonando al 3355787099 o inviando una richiesta tramite il form.

Benessere femminile
dall’infertilità alla maternità