Terapia di coppia

terapia di coppia Brescia

Terapia di Coppia, quando?

La Coppia non è solo la somma di due soggettività.

Ogni membro della coppia ha un proprio background personale, che comprende i propri vissuti, i propri legami affettivi antecedenti all’altro, la propria idea sulla vita e sulle relazioni.

I due mondi individuali non solo entrano in contatto e si relazionano tra loro, ma viene a crearsi un nuovo equilibrio intersoggettivo, che ha proprietà uniche e a se stanti rispetto alle singole individualità.

L’entità coppia si accende per una reciproca attrazione dei partner e perdura nel tempo perché ha trovato una stabilità funzionale per entrambi.

Che cosa accade quando si spezza un solido equilibrio?

Spesso l’alterazione può essere data dall’aggiunta di un nuovo elemento (amante, nascita di un figlio), oppure la perdita di un preesistente elemento (importante lutto in famiglia). Anche i bisogni personali di ciascuno possono cambiare e non trovare più soddisfazione nella coppia.

terapia di coppia Brescia

Le tematiche che in genere possono portare i partner a sentire la necessità di affrontare un percorso di coppia riguardano:

  • Tradimento: ognuno ha il suo personale concetto di tradimento e il proprio modo di viverlo, elaborarlo ed affrontarlo. Sicuramente, quando i partner decidono di proseguire la loro relazione, hanno bisogno di affrontarlo insieme, anche per capire le dinamiche sottostanti che hanno portato al tradimento.
  • Comunicazione: questa problematica può essere generata dalla mancanza di comunicazione stessa, oppure da una comunicazione poco chiara che lascia trapelare messaggi confusi e fraintendimenti, ma anche da una comunicazione aggressiva e ostile, che accende il conflitto e la distanza tra i partner.
  • Gelosia: è un problema quando va oltre e invade gli spazi personali, insinuandosi piano piano in ogni aspetto della vita, producendo rabbia, ansia e sofferenza con un’escalation emotiva sempre più frequente.
  • Sesso: insoddisfacente, assente o focalizzato su esigenze differenti? Quando qualcosa nella coppia vacilla, l’intimità è uno dei primi fattori che ne risente. Il sesso non è solo accoppiamento come negli animali, ma assume molti significati relazionali, di ruolo, sentimentali, sulle proprie inibizioni, sul senso di sé e dell’altro e sulle proprie emozioni.
  • Infertilità, PMA e Post partum: queste tematiche non riguardano solo la donna, ma anche la coppia. Ognuna di queste situazioni trasforma un equilibrio preesistente nel rapporto, in alcuni casi si può verificare una spaccatura tra i partner nella modalità di affrontare il cambiamento e di ricalibrare la propria identità alla luce dei nuovi eventi. Ognuno ha il proprio modo personale di elaborare la sofferenza e di riadattare nel nuovo paradigma di vita se stesso e il rapporto con il partner. I vissuti preesistenti, le storie di vita, i legami familiari, la struttura di personalità e le idee di fondo su se stessi, gli altri e il mondo, sono tutti elementi che appartengono al background individuale di ciascuno noi, dal quale non è possibile prescindere nel presente.

Quando si percepisce che la distanza con il proprio compagno inizia a crescere e si teme di non riuscire a recuperare quella comunicazione e quella condivisione che prima del cambiamento c’era, può essere il caso di darsi questa opportunità.

A volte sono proprio i silenzi a creare fraintendimenti e ad allargare la distanza tra i partner.

La Terapia di Coppia offre uno spazio di condivisione, di comunicazione e di apertura verso l’altro, per non rimanere intrappolati e chiusi solo nel proprio vissuto e nell’interpretazione (spesso erronea o drammatica) delle reazioni dell’altro. 

 

La Terapia di Coppia dà la garanzia di ritornare serenamente insieme?

La Terapia di Coppia si fonda sulla volontà reciproca di fare il possibile per stare insieme. Se uno dei due partner è scarsamente motivato, orientato verso altro o disinnamorato, la terapia di coppia potrebbe essere un ausilio per dare consapevolezza a ciascun partner della realtà in cui sono immersi e trovare le soluzioni funzionali basandosi sull’autenticità delle reciproche decisioni e volontà.

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, puoi contattare la Dott.ssa Michela Andreoli dello Studio Psicoterapia Cognitiva a Brescia, telefonando al 3355787099 o inviando una richiesta tramite il form.

 

 

Progetto promosso da Studio Psicoterapia Cognitiva